L’AIM (Alternative Investment Market) Italia è un mercato di capitali gestito da Borsa Italiana S.p.A. attivo dal 1° marzo 2012 e dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita.
I mercati finanziari permettono alle aziende di raccogliere importanti risorse per favorire lo sviluppo futuro e per questo sono un’opportunità da non perdere in un’epoca segnata dalla forte restrizione del sistema creditizio bancario.
Questo particolare segmento di mercato è nato per rispondere alle nuove esigenze delle Imprese italiane, soprattutto startup e PMI desiderose di quotarsi ma non ancora pronte a farlo.
In questa fase il ruolo dell’Advisor (C&G Capital) diviene imprescindibile per portare l’azienda ad avere i requisiti necessari a procedere alla quotazione.
Quali sono i benefici della quotazione?
- Finanziare la crescita aziendale
- Diversificare le fonti di finanziamento
- Aumentare visibilità e credibilità dell’azienda
- Attrarre investitori istituzionali e internazionali
- Liquidare l’investimento in caso di necessità
- Flessibilità regolamentare
- Percorso di quotazione Just Listing
Quali sono i requisiti per la quotazione AIM?
La quotazione in borsa rappresenta una scelta strategica che mira alla crescita dell’azienda attraverso l’ingresso di nuovi capitali.
Per questa ragione preparare l’azienda richiede cura e attenzione nel pianificare le attività da svolgere e nell’effettuare una valutazione della società, del suo piano industriale e del suo sistema manageriale.
Questa fase rappresenta un passaggio fondamentale verso la quotazione, in quanto tutti gli indici devono essere conformi ai parametri richiesti e per tale ragione viene solitamente svolta con l’affiancamento di un Advisor Finanziario (C&G Capital).
Qual è il ruolo degli Advisor?
Come già detto in precedenza, l’Advisor è una figura chiave che affianca la società durante l’intero processo di quotazione.
Fra i servizi svolti rientra la pianificazione del piano industriale, la redazione della parte documentale (Es.: Documenti societari, bilancio certificato secondo i principi della normativa italiana, organizzazione aziendale) la definizione dell’offerta, il dialogo con gli altri attori (Revisore, Nomad, consulenti legali, società di comunicazione ecc.) e infine la ricerca degli investitori.
Quali opportunità offre il mercato alle aziende quotate?
Allinearsi ai macro trend mondiali diviene oggi fondamentale per le PMI che desiderano crescere e internazionalizzarsi.
L’accesso al mercato dei capitali offre infatti l’opportunità di finanziarsi attraverso fondi stabili e pazienti, non solo in fase di quotazione ma anche successivamente, dando visibilità alla società ed evitando il credit crunch.
Essere quotati significa maggiore trasparenza, un sistema manageriale più strutturato e solido oltre che un’accelerazione nel percorso di crescita che permette all’azienda di posizionarsi in modo vantaggioso nella sua arena competitiva.
Se guardiamo ai mercati più floridi come Asia, America e i paesi Scandinavi, capiremo come l’accesso al mercato diviene trainante per le singole aziende e per l’intero indotto economico.
Vorresti una valutazione della tua società per capire se ha i requisiti per la quotazione? Fatti guidare dai nostri Kredit Finder in questo processo di crescita e cogli le opportunità che il mercato può offrire.
La consulenza è parte fondamentale del nostro lavoro e saremo felici di condividere insieme competenze, esperienze e obiettivi futuri.