fbpx

La guida avanzata al finanziamento soci che nessuno ti rivelerà mai

Se sei alla ricerca di informazioni per sapere come si fa il finanziamento soci e se è realmente conveniente per la tua impresa sei nel posto giusto!

Oggi, con questo articolo, riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno in merito al finanziamento soci ma non solo, perché ti verrà svelta un’opportunità per reperire la liquidità in modo davvero molto vantaggioso per le tue tasche della quale poi non potrai più fare a meno.

nuove opportunità per il finanziamento soci

Prima di spiegarti come funziona il finanziamento soci, sappi che esiste un’alternativa più vantaggiosa per finanziare la tua impresa.

Quale?

Te ne parlerò solo dopo aver fatto chiarezza in merito al finanziamento soci.

Cos’è il finanziamento soci?

Come ben sappiamo, esistono differenti modi per procurare liquidità all’interno di un’azienda, prima fra tutti il rivolgersi ad una banca per richiedere un mutuo, un finanziamento o un fido ma, questo tipo di operazioni, hanno un costo elevato accompagnato poi dalla richiesta di garanzie.

Oltre a questa classica soluzione, per reperire liquidità, si può ricorrere a finanziamenti a fondo perduto o ad eventuali bandi europei ma anche questi, richiedono requisiti specifici che non sempre un’azienda riesce a soddisfare o possono finanziare solo una parte di quello che effettivamente serve.

Tra i differenti metodi per reperire la liquidità, troviamo anche il finanziamento soci, ma non dimentichiamo che esiste un’ulteriore soluzione che ti svelerò a breve.

Il finanziamento soci permette ad uno o più soci di finanziare l’impresa.

Stiamo, ad ogni modo, parlando di autofinanziamento visto che sono proprio i soci dell’azienda ad occuparsi del sostentamento finanziario dell’impresa attraverso conferimenti di capitale o di finanziamenti alla stessa.  cos'è il finanziamento soci

Il conferimento di capitale è un finanziamento per l’impresa che risulta a fondo perduto perché non viene rimborsato al socio creditore.

Si, hai capito bene: è a fondo perduto!!

Quando invece parliamo di prestito, secondo determinate regole, con il finanziamento soci, questo deve essere rimborsato ai soci stessi perché non possiede caratteristiche diverse rispetto a qualsiasi altro prestito erogato da soggetti terzi.

In entrambi i casi tali finanziamenti servono a mettere a disposizione dell’impresa le risorse necessarie allo svolgimento dell’attività e allo sviluppo di nuovi progetti con tutti i pro e i contro del caso.

Quali sono i pro del finanziamento soci?

Il ricorso al finanziamento soci permette di ridurre i tempi, i costi e la richiesta di garanzie rispetto alla classica fornitura di credito bancaria.

Sicuramente, ricorrere al finanziamento soci, potrebbe risultare la scelta più facile e logica, visto che essendo soci saranno sicuramente più predisposti a finanziare i progetti dell’impresa e/o a ridurre il proprio corrispettivo in favore dell’impresa stessa.

Solitamente si ricorre al finanziamento soci nel caso vi siano delle temporanee esigenze di liquidità evitando, in questo modo, procedure più complesse che potrebbero richiedere più tempo ed una burocrazia maggiore o potrebbero andare a modificare la struttura del patrimonio netto dell’impresa.

Sembra, fin qui, tutto molto bello, semplice ed immediato purtroppo però, il finanziamento soci possiede un grosso limite.

Quale limite possiede il finanziamento soci?

Quale limite possiede il finanziamento soci?

Il limite sono le tue tasche e/o quelle dei tuoi soci.

Prova a pensarci.

Il tuo capitale ha un limite e potrebbe non coprire il progetto o le esigenze che desideri coprire.

La tua azienda, in futuro, potrebbe avere bisogno di un capitale maggiore per potersi espandere o per sviluppare un determinato progetto e, in quel caso, avrai bisogno di affiancarti qualche altro socio per il finanziamento del progetto ma quest’ultimo, a sua volta, potrebbe voler avere voce in capito in merito alle decisioni da prendere all’interno della tua azienda.

E hai idea di quali conseguenze questo possa portare?

Avere qualcuno che in casa tua si vuole imporre per dirti cosa fare?

Valuta bene le scelte da prendere perché, affiancarsi a numerosi soci, potrebbe risultare un’arma a doppio taglio che penalizza fortemente chi crede vi sia solo un’unica fonte per accedere al credito.

Fortunatamente esiste, come ti ho anticipato all’inizio, una soluzione alternativa che non riguarda le classiche fonti di approvvigionamento.

Di cosa si tratta?

Stiamo parlando della finanza alternativa

la soluzione è la finanza alternativa

Devi sapere che le nuove tecnologie hanno permesso di elaborare degli importanti e innovativi strumenti di finanziamento utili per sostenere la crescita delle PMI italiane, in alternativa ai canali tradizionali

La finanza alternativa ingloba tutti questi strumenti utili a finanziare l’impresa che provengono da investitori privati.

Attraverso i suoi numerosi canali, permette di collegare fra loro potenziali creditori e debitori al fine di finanziare degli specifici progetti, delle idee o dei prodotti. Il suo valore, infatti, è rappresentato dal forte potenziale che hanno gli scambi.

Secondo i dati del Cambridge Centre for Alternative Finace, all’estero la finanza alternativa è ormai una colonna portante per lo sviluppo e la crescita delle aziende; si sta poco a poco sviluppando anche nel nostro paese in vista di un futuro (molto prossimo) in cui tale strumento prenderà sempre più piede.

I vantaggi della finanza alternativa

Affidarsi agli strumenti della finanza alternativa porta a dei notevoli ed importanti vantaggi:

  • diversificazione delle fonti finanziarie,
  • netto miglioramento nei tempi e nei costi di accesso al capitale,
  • rafforzamento della struttura finanziaria,
  • buona visibilità nel mercato,
  • maggiori opportunità di investimento

Come fare per accedere agli strumenti della finanza alternativa?

Come fare per accedere agli strumenti della finanza alternativa?

Potresti cercare di arrangiarti ma ci impiegheresti davvero molto tempo con il rischio poi di sbagliare.

Da dolo non potrai mai avere accesso ai mercati finanziari ed è proprio il motivo per cui, fin’ora, non ne hai mai sentito parlare.

Inoltre, se hai scelto il finanziamento soci, hai bisogno di qualcosa di rapido e sicuro.

Hai dunque necessità di appoggiarti ad un metodo e ad una figura in grado di avvicinarti al mercato degli investitori e ai suoi possibili cambiamenti.

Dove trovare il metodo e la figura giusta?

C&G Capital ha ideato il metodo che fornisce all’impresa la strategia ed il percorso per raggiungere gli strumenti della finanza alternativa.

Stiamo parlando del Metodo Kredway

Il Metodo Kredway prevede una modalità unica nel suo genere per aiutare le imprese a trovare il percorso finanziario più adatto alle loro necessità.

È un Metodo che segue un preciso percorso strutturato in tre principali fasi.

Inizialmente viene realizzato un check-up per valutare se vi è la possibilità reale di soddisfare i progetti dell’imprenditore e della sua azienda.

Successivamente, viene svolta un’approfondita analisi per verificare la situazione finanziaria attuale dell’impresa riuscendo a estrarre i punti di forza e di debolezza del progetto ma anche dell’azienda.

Infine, viene proposta la soluzione su misura sia per l’impresa pronta all’erogazione finanziaria sia per realtà che non possono accedere immediatamente al mercato finanziario.

metodo kredway

Consapevoli che non può bastare solo il Metodo Kredway a sostenere il mondo imprenditoriale C&G Capital ha creato la figura professionale in grado di accompagnare il Metodo e aiutare l’imprenditore ad accedere ai mercati del credito, Il Kredit Finder.

Chi è il Kredit Finder?

kredit finder

È una figura che è in grado, grazie alla sua formazione, di sopperire ai bisogni di mercato, regolamenti e finanza riuscendo ad essere l’interlocutore perfetto tra mercato del credito ed impresa.

Non è un semplice consulente ma un vero e proprio tutor che accompagna l’imprenditore e la sua realtà alla realizzazione concreta del progetto.

Se sei alla ricerca di una soluzione per finanziare l’impresa attraverso il fai da te, significa che stai rubando tempo al tuo lavoro o al tuo tempo libero.

Quanto meglio sarebbe se ci fosse una persona che facesse questo per te e anzi ti desse prontamente la soluzione migliore per creare la tua fonte di credito continua?

Ecco, il Kredit Finder fa proprio questo senza essere a tuo libro paga perché il suo obiettivo è fornirti la soluzione e percepire il suo vantaggio sul risultato.

Ora che hai scoperto che cos’è il finanziamento soci e come funziona ma soprattutto ti è stato rivelato il potenziale che offre la finanza alternativa non esitare a lasciare qui sotto i tuoi dati per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply