Tassi mutui in discesa ai minimi storici!
Mai visti tassi così bassi
Ai minimi storici i tassi fissi e variabili
Ecco alcuni dei titoli che, nell’ultimo periodo, troviamo e leggiamo in numerosi quotidiani.
Tassi dei mutui in discesa
Questi dati potrebbero farci credere che sia un ottimo momento per sottoscrivere un mutuo.
Un’occasione ideale per accedere al credito necessario allo sviluppo della propria attività imprenditoriale, per ottenere liquidità o per finanziare un progetto aziendale.
Sarebbe proprio un’occasione da non perdere ma sarà veramente così?
Prosegui nella lettura dell’articolo e scoprirai la verità allarmante che si cela dietro questa apparente opportunità.
Il mercato dei mutui in discesa attualmente offre prospettive positive
O per lo meno pare sia così.
Leggendo le varie notizie online e sui quotidiani, per chi sta pensando di acquistare un bene immobiliare, ristrutturare o ampliare la propria attività o semplicemente ha bisogno di liquidità le condizioni appaiono molto favorevoli.
D’altronde quale momento potrebbe essere migliore visto che i prezzi degli immobili si mantengono ancora bassi, il costo del denaro è ai minimi e la BCE sta svendendo il denaro.
Tutto ciò fa pensare che sia decisamente un ottimo momento per andare in banca e richiedere un mutuo.
Ma come mai i mutui in Italia hanno subito una drastica riduzione?
Mutui in discesa, perché?
Tassi mutui in discesa, una condizione che dipende dalla situazione dei mercati europei.
L’andamento dello Spred ha condizionato anche quello dei mutui.
Inoltre anche l’Euribor (il tasso di riferimento che indica il rapporto di interesse medio delle transizioni finanziarie tra le principali banche europee) è sceso a nuovi record minimi.
La conseguenza è che anche i mutui a tasso variabile risultano ai minimi storici.
Il risultato è che le banche italiane pagano a minor prezzo il costo del denaro e quindi posso offrire mutui con tassi oggettivamente inferiori. Oltretutto, la forte concorrenza tra le banche italiane riesce a mantenere molto bassi i tassi dei mutui che risultano infatti ai minimi storici.
Mutui in discesa, Italia ai minimi storici
I mutui a tasso fisso hanno registrato, negli ultimi sei mesi, il minor costo di sempre. Questo perché troviamo ai minimi anche l’indice dei mutui a tasso fisso.
Anche sul fronte delle surroghe, il passaggio dall’una all’altra tipologia di tasso, il risparmio è assicurato poiché la differenza tra tasso fisso o variabile è davvero minima.
Banca d’Italia riferisce che i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese di luglio per l’acquisto di abitazioni sono stati pari al 2,09% in luglio rispetto al 2,17% di giugno 2019.
I tassi d’interesse sui nuovi presti alle società non finanziarie sono risultati a luglio pari al 1,37% e quelli sui nuovi prestiti di importo fino a 1 milione di euro sono stati pari all’1,92%, quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all’1%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,37%.
Sembrano tutte buone notizie!
Alla luce di questi dati, chi sceglie la strada del mutuo, si trova una porta aperta con sconti, promozioni e tassi bassissimi.
Ma sarà davvero tutto così accessibile?
Le banche sono effettivamente così ben predisposte a concedere dei finanziamenti?
Non tutto è come sembra e ti spiego subito il perché.
Nonostante lo scenario così luminoso e positivo le banche, a causa degli stringenti regolamenti imposti, non concedono così facilmente la liquidità e, soprattutto visti i recenti regolamenti introdotti a loro salvaguardia, hanno bisogno di garanzie.
Si, hanno bisogno di GARANZIE, ma non solo di quelle.
Mi spiego meglio facendo un passo indietro e tornando all’estate del 2008.
Come è noto è iniziata la più sconvolgente crisi finanziaria che ha trascinato il mondo intero ad una recessione
Sono state proprio le regole contabili in essere, troppo permissive al punto da permettere la bolla Subprime, ad aver contribuito, soprattutto in termini di rapidità, al peggioramento di questa recessione economica.
All’epoca, vi erano in vigore dei principi contabili ‘fragili’, le banche concedevano prestiti senza copertura ma non riuscivano a rilevare e calcolare per tempo le perdite sui crediti e sulle altre attività finanziarie.
Proprio per questo, dopo l’inizio della crisi, i principi contabili sono stati oggetto di verifiche da parte dei legislatori e dello IASB (International Accounting Standards Board) l’organismo responsabile dell’emanazione dei principi contabili internazionali.
Facendo queste ispezioni è emersa la necessità di imporre nuovi regolamenti sulle banche
Tra i vari regolamenti entrata in vigore, il 12 novembre 2009, l’IFRS 9 con l’intento di migliorare i problemi associati alle modalità di contabilizzazione degli strumenti finanziari.
Prospetto contabile che, in Italia, è stato immesso obbligatoriamente per tutti gli istituti di credito dal 1 gennaio 2018.
Che cosa dice questo regolamento?
È stata rivista la direttiva in cui le banche devono effettuare gli accantonamenti sui crediti e, cosa molto importante, non solo per i crediti già deteriorati come mutui, finanziamenti, prestiti che i debitori non sono più in grado di pagare regolarmente o di saldare del tutto, ma anche per quelli che potrebbero deteriorarsi in futuro.
Le banche con l’introduzione del IFRS 9 devono effettuare obbligatoriamente accantonamenti anche per i crediti che potrebbero avere un deterioramento nel futuro.
Questo significa che, prima di decidere se prestarti o meno del denaro, le banche studiano, attraverso delle specifiche analisi, la tua capacità di restituzione nel futuro e misurano la tua capacità di resa.
Sembra tutto ragionevole, se non fosse che non hanno mai dato a nessuno gli strumenti per misurare la propria capacità di solvibilità.
Questo ti fa comprendere che le banche, a causa dei regolamenti imposti, non sono in grado di concedere facilmente denaro.
Le cose si sono complicate e non poco!
Tutto ciò a dimostrazione che anche se il mercato dei mutui è in discesa, se l’Euribor (il parametro di riferimento quando si analizzano i tassi variabili) è basso, anche se sono state toccate nuove soglie di minimi, le banche devono comunque rispettare i parametri imposti, richiedere garanzie, limitare alle loro possibilità e avere garanzia di resa da parte tua.
I tassi mutui in discesa contano ben poco se poi comunque le banche non li concedono perché vincolate dai nuovi regolamenti.
Cosa fare?
Purtroppo la nostra educazione ci porta a subire queste conseguenze e a limitare le nostre potenzialità imprenditoriali.
Quale educazione?
L’educazione secondo la quale i soldi si possono trovare solo attraverso la banca, il cosiddetto sistema banco-centrico.
Secondo tale pensiero, quando la banca non concede un finanziamento, un mutuo o un prestito non vi sono altre strade percorribili per essere finanziati.
Fortunatamente la realtà è diversa perché ci sono ottime prospettive.
Puoi fare a meno delle banche e renderti indipendente
Come?
Attraverso uno strumento che sta riscuotendo successo nei principali mercati mondiali, ovvero Asia, Usa ed Europa.
Di quale strumento si tratta?
Stiamo parlando di finanza alternativa e proprio grazie ad essa puoi finanziare la tua impresa in modi che rivelano potenzialità illimitate.
Come detto prima, nella nostra concezione tradizionale, siamo abituati a pensare che il fornitore di denaro sia solo la banca, in realtà esistono diverse forme alternative per accedere al credito, metodi che in altri paesi del mondo sono già molto diffusi ma che in Europa e soprattutto in Italia non vengono ancora pienamente utilizzati.
Se ti ritrovi un po’ in confusione tranquillo, perché è normale quando si viene in contatto con delle novità.
Che cos’è la finanza alternativa?
È la finanza alternativa al mondo bancario; uno strumento che in Italia è appena partito ma che risulta essere molto valido ed efficace se osserviamo i risultati.
La finanza alternativa, negli ultimi anni, sta mostrando una forte crescita a livello mondiale.
È un settore che non mostra nessun segno di declino ed è ampiamente dominato dall’Asia (parliamo del 75% sul totale), seguita poi dagli USA (19%), mentre l’Europa rappresenta attualmente solo il 6% di cui circa il 60% proviene dal Regno Unito.
La crisi finanziaria del 2008 ha sollecitato individui e aziende verso soluzioni alternative di finanziamento, con gli investitori che cercavano alternative più remunerative in un contesto di bassi tassi di interesse.
Ma come accedere al mondo della finanza alternativa senza incorrere a errori?
Essendo, in Italia, un settore ancora nuovo, è chiaro che per molti avvicinarsi al mondo della finanza alternativa non sia per niente facile soprattutto per chi non ha le conoscenze necessarie in materia.
Sarai d’accordo sul fatto che optare per soluzioni casalinghe non è una decisione saggia, anzi si rischia solo di perdere molto tempo e denaro.
Il caro vecchio commercialista, completamente a digiuno della materia potrà essere una figura capace di darti un solido supporto?
Molto difficile.
Per accedere ai canali di finanza alternativa come primissima cosa serve uno strumento in grado di rendere l’accesso al credito rapido e sicuro.
E per ottenere questo è necessaria una precisa strategia che ti aiuti a sviluppare successo e visibilità nel mercato della finanza alternativa.
La finanza alternativa permette a chi ne fa affidamento di ottenere molta visibilità nel mercato degli investitori e ciò garantisce quindi una crescita ed uno sviluppo non da poco.
Proprio di fronte a queste necessità C&G Capital è la soluzione
Infatti, C&G Capital è la prima realtà in Europa che ha sviluppato un metodo passo passo per aiutare le sue imprese ad accedere alla finanza alternativa.
Il nostro obiettivo è quello di seguirti e aiutarti a realizzare i tuoi progetti imprenditoriali accedendo al credito nella maniera più rapida e sicura possibile e lo facciamo con un metodo innovativo che certifichiamo: il Metodo Kredway.
Il Metodo Kredway è una vera e propria strategia per accedere ai canali di finanza alternativa senza commettere errori e prevede una modalità operativa esclusiva nel suo genere perché è frutto della strategia tra i migliori partner del settore.
Essa include un check up che valuta la tua situazione generale. Tale check up, a titolo non oneroso, è indispensabile per valutare la reale possibilità di soddisfare, in maniera preventiva, i tuoi desideri e progetti imprenditoriali.
Solo una volta che l’esito è conosciuto, si potrà procedere con una strategia personalizzata sulla base delle reali necessità e possibilità del progetto.
C&G Capital consapevole della delicatezza dell’argomento e volendo assistere ogni cliente che si avvale del Metodo, dispone a fianco di ogni singolo cliente un tutor di supporto che si adopera per anticipare ogni necessità e per soddisfare ogni singola richiesta: il Kredit Finder.
Una figura di riferimento che utilizza un metodo rapido e sicuro per una soluzione certa
Il Kredit Finder segue un percorso formativo che lo rende altamente competente e specializzato, oltre che in costante aggiornamento, con le più avanzate metodologie e strumenti utilizzati nel settore finanziario.
Tutti il contrario di quei professionisti che da soli cercano di aiutarti ma che non hanno una struttura alle spalle capace di sostenerti nell’intero percorso.
L’obbiettivo di C&G Capital è quello di darti un riferimento che sia costantemente preparato e in grado di fornire soluzioni migliori per le tue personali necessità.
Un valore aggiunto rispetto ad una banca che non è in grado di interpretare gli effettivi bisogni per la crescita della tua impresa perché le persone le persone che ne fanno parte ragionano sempre da dipendenti senza una visione imprenditoriale.
Perché il Metodo Kredway è migliore e più accessibile rispetto alle banche?
Perché il Metodo Kredway ha delle caratteristiche uniche nel suo genere:
Nessun altro partner, professionista o studio consulenze, sarà mai in grado di garantirti tutto ciò!
Il mercato globale della finanza alternativa sta crescendo ecco perché è proprio questo il momento giusto per scegliere la finanza alternativa alle banche per accedere al credito.
Se desideri sviluppare un progetto imprenditoriale o personale senza l’ausilio delle banche, avendo al tuo fianco un partner che possa fornirti il supporto di cui hai bisogno, non lasciando nulla al caso, ma curando ogni dettaglio e predisponendo ogni passaggio non perdere tempo ed inserisci i tuoi dati qui sotto.
Riceverai un’e-mail con tutte le istruzioni per saperne di più